top of page

VII edizione 
Convegno In Archivio

14 aprile 2026 | Palazzo Lombardia, Milano
Le molteplici intelligenze degli archivi
Tra persone, contenuti e tecnologie

L’Intelligenza Artificiale (IA) è la tecnologia e il campo di ricerca scientifica attuale con cui gli archivi sono tenuti a confrontarsi rispetto alle sue potenzialità e qualità tecniche che inevitabilmente modificheranno molti aspetti che gravitano intorno al loro ecosistema (gestione, formazione, ricerca, valorizzazione, conservazione…). 
 

L’IA, però, è solo una delle intelligenze che dialogano con gli archivi.
 

L’archivistica rimane protagonista e al centro di strategie e interessi, alla luce della ormai presa di coscienza che la molteplicità dell’archivio coinvolge persone, contenuti e tecnologie di vario genere.
 

Indagare e valorizzare la molteplicità delle intelligenze (senza dimenticare le lezioni di Calvino e la complessità di Whitman) permette di includere e sostenere tutti gli sviluppi tecnologici dell’IA in modo critico ed evidenziando potenzialità e limiti, così da comprenderla e utilizzarla senza il rischio di renderla totalizzante.
 

Si parlerà quindi non solo di IA ma anche del contributo necessario e imprescindibile dell’intelligenza umana degli archivisti e dell’intelligenza storica degli archivi. 
 

L’archivio è tutt’altro che un sistema fisso ma è un dispositivo ricostruttivo che vive di equilibrio tra ricordare e dimenticare, grazie alla molteplicità delle diverse intelligenze.


La settima edizione di In Archivio, che si avvarrà di contributi di archivisti ma anche del punto di vista delle neuroscienze e di altre discipline, farà riferimento ai molti mondi e non consuete moltitudini che popolano gli archivi.

Il Convegno è realizzato da

logo-Associazione-BO.png
logo-caeb-2019.png

In collaborazione con

logo-Regione-Lombardia-web-1140x375.png
sab-lom_logo_blu (1).png

Con il patrocinio di

ANAI - logo.png

SEGRETERIA IN ARCHIVIO

Segreteria organizzativa a cura di Editrice Bibliografica

Sede legale: Via Lesmi 6 - 20123 Milano
P.IVA, C.F. 01823660152 
R.E.A. C.C.I.A.A. di Milano N. Rea 878486

bottom of page