top of page

31 MARZO 2023

Next Generation Archive - Progetti e valori condivisi a tutela del futuro
Palazzo delle Stelline - SALA LEONARDO

9.30 - 10.00

Saluti istituzionali - Paola Guzzetti (Regione Lombardia – DG Autonomia e Cultura)

 

Introduzione da parte della Direzione scientifica (Gabriele Locatelli e Lorenzo Pezzica)

10.00 - 11.00

Prima sessione - Valore economico degli archivi


Moderatore: Annalisa Rossi (Soprintendente agli archivi e alle biblioteche di Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto)


Chiara Bartolozzi (Programme Officer, Area Arte e Cultura Fondazione Cariplo)
Giacomo Magnani (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
Franca Zuccoli (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

11.00 - 11.15

Coffee break

11.15 - 12.15

Seconda sessione - Valore civile degli archivi

Moderatore: Federico Valacchi (Università degli studi di Macerata)

Giusy Galatà e Luigi Gerosa (Servizio archivi - Regione Lombardia)

Manuela Cristoni  (Regione Emilia-Romagna – Settore Patrimonio culturale)

Laura Brazzo (Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC)

12.15 - 13.15

Terza sessione - Introduzione ai tavoli di lavoro del pomeriggio

Moderatrice: Sam Minelli (Gruppo Meta)

Presentazione del Gruppo sul valore economico degli archivi: La digitalizzazione crea valore per gli archivi?

Lucilla Less (Società AB-archivibiblioteche srl)

Presentazione del Gruppo sul valore civile degli archivi: Archivi e scuola, alleati per una cittadinanza responsabile  

Dimitri Brunetti, Università degli Studi di Udine) e Rita Pezzola (Istituto lombardo Accademia di scienze e lettere)


Restituzione finale del Progetto TIP - Take it personally

Marta Inversini (FAAM - Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori) e Annalisa Rossi

Gruppi di lavoro

14.30 - 17.30

 

SALA MARINETTI

La digitalizzazione crea valore per gli archivi? (da un’idea di Lucilla Less con Lorenzo Pezzica - introduzione a cura di Sam Minelli del Gruppo Meta)

Il gruppo si confronterà sul tema dell’attribuzione di un valore economico agli archivi, esplorando le sue possibili connessioni con la digitalizzazione, grazie alla partecipazione di professionisti e docenti.In particolar modo si stimolerà la riflessione sui seguenti temi.1. Lo stato dell’arte, in generale, sulla definizione di criteri per la misurazione e per la valutazione economica e patrimoniale degli archivi pubblici e privati e sull’importanza della definizione di tali criteri, in ambiente nazionale ed internazionale; 2. La digitalizzazione, il PNRR e il PND: uno snodo cruciale per i patrimoni culturali in questa fase di investimenti su larga scala per la loro digitalizzazione, che riguarda anche l’archivio in formazione. 3. La connessione tra la digitalizzazione e il valore degli archivi: maggiore fruibilità implica maggior valore? In che modo? 4. Le competenze e la formazione delle professionalità e dei profili chiamati ad intervenire sugli archivi (e in generale, sui patrimoni culturali) digitali e digitalizzati, e sulla determinazione del loro valore.

Parteciperanno: Lucia Biondi (Università Roma Tre), Paola Dubini (Università Bocconi), Marcello Minuti (Fondazione scuola dei beni e delle attività culturali), Ornella Stellavato (Accademia dei Lincei).

SALA SAN CARLO BORROMEO

Archivi e scuola, alleati per una cittadinanza responsabile (da un’idea di Dimitri Brunetti e Rita Pezzola con Gabriele Locatelli - introduzione a cura di Eva Baldassarri del Gruppo Meta)

Nei processi educativi, gli archivi possono diventare strumenti strategici per costruire una metodologia consapevole di conoscenza (a partire dal vaglio delle fonti e dal riconoscimento delle fake news), per la formazione di un pensiero critico, per accendere motivazione, per favorire il lavoro cooperativo e l’interdisciplinarietà. Il gruppo, costituito sia da archivisti sia da insegnanti, si confronterà su:

- obiettivi, strumenti e linguaggi per incrementare l’efficacia dell’intervento dell’archivista in ambito educativo.

- l’archivio (e l’esegesi delle fonti) come metodo di conoscenza trasversale utilizzato dai docenti nell’insegnamento quotidiano.

- fonti per percorsi educativi colorati: documenti e spunti d’uso negli archivi.

 

Saranno presentate le seguenti case histories:

“Cambio di scrittura”. Gli archivi fanno squadra per affrontare nuove sfide, come quella digitale, e crescere insieme (Archivio di Stato di Brescia, capofila; Soprintendenza archivistica, Archivio storico diocesano, Raccolte Storiche dell’Università Cattolica sede di Brescia, Sistema archivistico della Comunità montana della Valtrompia, partners).

“Remembr-House/case di Memoria”. Un kit didattico per far crescere la consapevolezza della Shoah e promuovere la conoscenza dei diritti civili e dei valori dell’Unione Europea (Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e Fondazione Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano).

“Il movimento della storia. Una visita all’Archivio comunale di Monza”. Presentazione di video prodotti con immagini della Fototeca dell’Archivio storico del Comune di Monza (Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza).

"Il Favoloso mondo degli archivi di Teatro di figura". Presentazione di un percorso didattico della Fondazione Benedetto Ravasio e del Museo del Burattino di Bergamo, per conoscere l’archivio e il suo valore civile, attraverso i documenti conservati e i burattini che, insieme a loro, lo “abitano” da protagonisti (Abitare significa lasciare tracce, Walter Benjamin).

“La didattica in Archivio. Visite guidate, formazione, tirocini”. Le fonti documentali al servizio delle nuove generazioni per creare conoscenza storica, nuove professionalità, cittadinanza. (Cittadella degli archivi del Comune di Milano).

SALA PORTA

People who TIP - L'esperienza di TIP, Take It Personally e le prossime tappe (coordinato da Marta Inversini e Annalisa Rossi)

TIP, Take It Personally è un percorso collaborativo che ha avuto luogo a Milano da settembre 2022 a gennaio 2023, strutturato in tavoli di discussione e confronto che hanno coinvolto diversi professionisti che lavorano con gli archivi di persona. Il confronto e il dialogo hanno contribuito a impostare un metodo di lavoro inedito e innovativo per le ricadute in termini di consapevolezza del patrimonio culturale, della sua natura e del suo potenziale generativo di sviluppo.
Durante il laboratorio pomeridiano saranno presentati le ragioni e gli esiti del percorso, le diverse prospettive di chi ha partecipato e le prossime tappe di TIP, grazie agli interventi di rappresentanti delle diverse categorie professionali e dei diversi portatori di interesse coinvolti, con l’obiettivo di aggregare ulteriori interessi lungo la costruzione di un più ampio percorso.
Parteciperanno:
Marta Inversini - FAAM Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Annalisa Rossi - Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia
Paola Dubini - Università Luigi Bocconi
Vincenza Petrilli - Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia
Italo Carli - Arte Generali
Beatrice Cunegatti - IT Law Firm
Anna Franchini Baumann - Libreria Il Polifilo
Carla Morogallo - Triennale Milano

bottom of page