RELATORI 2023
Valore economico degli archivi
Annalisa Rossi
Al MIC dal 2017, dirige attualmente le Soprintendenze archivistiche e bibliografiche (SAB) della Lombardia, del Veneto e del Trentino Alto Adige, dopo aver condotto le SAB del Piemonte e della Valle d’Aosta, della Puglia, della Basilicata e gli Archivi di Stato di Genova e di Milano. Ha esperienza ventennale nel settore della istruzione, formazione superiore e ricerca, in Italia, in Europa e negli USA, come progettista, valutatore, docente, formatore. Si impegna nella testimonianza della tutela del patrimonio culturale come azione generativa di diritti umani e civili e abilitante lo sviluppo delle persone e delle comunità.
Valore economico degli archivi
Chiara Bartolozzi
Chiara Bartolozzi ha conseguito una laurea con lode in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo una prima esperienza in consulenza, ha lavorato per tre anni presso l’International Federation for Choral Music. Dal 2006 è Programme Officer in Fondazione Cariplo, dove segue bandi e progetti riguardanti l’accesso alla cultura e che favoriscono la partecipazione culturale di tutte le fasce della popolazione. In particolare, è stata responsabile dei bandi “Biblioteche di pubblica lettura come agenti di coesione sociale” e “Protagonismo culturale dei cittadini”, del Progetto LAIV (oggi LAIVin), che sostiene la pratica musicale e teatrale nelle scuole secondarie di secondo grado, e del programma Lacittàintorno, per la promozione di processi di rigenerazione urbana a base culturale nei quartieri periferici di Milano. Attualmente è responsabile dei bandi “Per il libro e la lettura” e “Alla scoperta della cultura” e del programma sulla promozione della lettura.
Valore economico degli archivi
Giacomo Magnani
Valore e valorizzazione degli archivi. Un possibile contributo sulla gestione delle organizzazioni culturali
Dottore di ricerca in Economia delle Istituzioni e dei Sistemi Aziendali.
È docente a contratto di: Economia Aziendale nelle Facoltà di Economia e Lettere e Filosofia.
È responsabile e coordinatore didattico del Master di II livello in Museologia, museografia e gestione dei BBCC, dove insegna anche Museum Management.
Insegna Economia e gestione dei Beni Culturali nella Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici.
Tra i suoi filoni di ricerca il management nei musei e nelle aziende culturali e turistiche i modelli di business nelle aziende di servizi e le aziende di famiglia.
E' socio di ICOM.
Coordina – con la prof.ssa Di Raddo – il progetto di formazione e ricerca: Tra creazione artistica e imprenditorialità.
Valore economico degli archivi
Franca Zuccoli
A partire dagli archivi
Franca Zuccoli è professore ordinario di Didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove insegna Didattica Generale ed Educazione all'immagine. Dallo scorso anno accademico è coordinatrice del corso di dottorato di ricerca, in forma associata con l'Università di Perugia e della Basilicata, in "Patrimonio immateriale nell'innovazione socio-culturale" e delegata della Rettrice per le attività museali della stessa Università degli Studi di Milano-Bicocca. Collabora con numerosi musei, in riferimento all'ambito della mediazione culturale e della partecipazione. È Presidente dell'Associazione Opera Pizzigoni.
Valore civile degli archivi
Federico Valacchi
moderatore
Federico Valacchi è professore ordinario di archivistica. I principali ambiti di ricerca sono rivolti al rapporto tra tecnologie dell'informazione e archivi. Più recentemente si è interessato al ruolo politico e sociale degli archivi e della disciplina archivistica, riflettendo sui concetti di archivistica attiva e public archival science
Valore civile degli archivi
Giusy Galatà
Gli archivi di Regione Lombardia per i cittadini del futuro
Giusy Galatà è coordinatrice tecnica e archivista CAeB. Si occupa principalmente di archivi comunali, dell'Archivio della Provincia di Como e dell'Archivio della Giunta regionale della Lombardia. Da anni segue la formazione del personale di enti pubblici in merito alla fascicolazione cartacea e digitale e ai temi correlati (firma elettronica, piani di fascicolazione e manuali di gestione). È autrice dei manuali di gestione di diversi comuni lombardi. È diplomata al Master universitario “FGCAD - Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato” presso l'Università degli studi di Macerata.
Valore civile degli archivi
Luigi Gerosa
Gli archivi di Regione Lombardia per i cittadini del futuro
Luigi Gerosa, di formazione scientifica, inizia la propria attività in Regione Lombardia nel 1987 occupandosi del Genio civile di Sondrio con particolare attenzione alle tematiche di dissesto idrogeologico e di difesa del suolo. Successivamente si occupa delle medesime tematiche anche presso gli uffici di Como, Milano e Varese.
Dal 2019 occupa la posizione organizzativa "Attività relative ai servizi interni della Giunta Regionale e archivi", con competenza sul servizio di gestione dell'Archivio degli uffici della Giunta regionale della Lombardia e dell'Archivio storico della Giunta Regionale, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia.
Valore civile degli archivi
Manuela Cristoni
Quante storie nella Storia. La Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio
Manuela Cristoni, funzionaria della Regione Emilia-Romagna – Settore Patrimonio culturale, dal 2002 fa parte del gruppo di lavoro che gestisce l’organizzazione di "Quante storie nella Storia. Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio". Cura inoltre l’aggiornamento dei soggetti Conservatori censiti nel Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna – Archivi ER.
Introduzione ai tavoli di lavoro del pomeriggio
Lucilla Less
La digitalizzazione crea valore per gli archivi? (moderatrice del tavolo)
Ho una formazione umanistica e bibliotecaria ed ho ricoperto diversi incarichi prima di costituire, nel 2005, la AB-archivibiblioteche srl di cui sono Amministratrice unica dal 2016. La mia idea di compagine societaria - che annovera tra i dipendenti archivisti e bibliotecari competenti e appassionati - è un'idea di servizio integrato e di costante innovazione: ricerca, sviluppo, formazione continua rappresentano le fondamenta su cui si basa una collaborazione di successo, corretta e valida, tra pubblico e privato. Un altro elemento per me importante è la costruzione di partnership solide, nella quali l'apporto specialistico di AB rappresenta il valore aggiunto e di distinzione nella progettazione ed esecuzione degli interventi sui beni archivistici e librari e sugli archivi in formazione.
Introduzione ai tavoli di lavoro del pomeriggio
Dimitri Brunetti
Gli archivi per percorsi educativi colorati
Professore associato di Archivistica e coordinatore del Corso di studi in Beni culturali presso l’Università degli Studi di Udine. Componente del Direttivo dell’Associazione italiana docenti universitari scienze archivistiche e del Consiglio didattico del Corso di alta formazione in Archivistica contemporanea presso l’Archivio Centrale dello Stato. Fa parte del comitato scientifico delle riviste «Archivi», «DigItalia», «Atlanti+» e «Journal of Interactive Books». Esperto di archivi comunali, si occupa anche di attività di descrizione, digitalizzazione e valorizzazione degli archivi della contemporaneità.
Introduzione ai tavoli di lavoro del pomeriggio
Rita Pezzola
Il volto dell’archivista nella relazione con i più giovani
Già Dottore Aggregato presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e componente del gruppo di ricerca del "Codice diplomatico della Lombardia medievale (secc. IX-XII)" dell’Università degli Studi di Pavia, attualmente è Cancelliere dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere di Milano.
Introduzione ai tavoli di lavoro del pomeriggio
Marta Inversini
Restituzione finale del Progetto TIP - Take it personally
Marta Inversini si laurea alla Facoltà di lettere dell’Università degli studi di Milano e successivamente collabora con il Centro di ricerca ASK dell’Università Bocconi per progetti legati alle imprese editoriali e ai media. Presso la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori ricopre funzioni di pianificazione, coordinamento e fund raising. Dal 2019 ne assume la direzione.
La digitalizzazione crea valore per gli archivi?
Paola Dubini
Paola Dubini è professoressa di management all'Università Bocconi di Milano e direttrice del corso di laurea specialistica di Management. I suoi interessi di ricerca e professionali sono rivolti alle condizioni di sostenibilità delle organizzazioni culturali, private, pubbliche e no profit e alle politiche territoriali per la cultura in una prospettiva di sviluppo sostenibile. E' presidentessa di Fondazione CRT TRiennale Teatro, Vicepresidente del Museo Nazionale della scienza e della tecnologia di Milano siede nel cda di Fondazione Mondadori e di Palazzo Ducale di Mantova
La digitalizzazione crea valore per gli archivi?
Ornella Stellavato
La valutazione economica dell'archivio ICCROM: un incontro tra distanti professionalità
Dottore di ricerca in storia contemporanea e diplomata in archivistica paleografia e diplomatica presso l’Archivio di Stato di Roma, ho maturato una più che decennale esperienza lavorativa come archivista senior nella AB-archivibiblioteche srl, un’azienda specializzata nella fornitura di servizi archivistici per enti pubblici e privati, occupandomi di archivi storici e di deposito; dal 2021 sono funzionario responsabile dell’Archivio storico dell’Accademia nazionale dei lincei.