In Archivio 2026 - Le molteplici intelligenze degli archivi
CALL FOR PAPERS
La settima edizione di "In Archivio", si terrà il 14 aprile 2026 (a Milano, nelle sale di Palazzo Lombardia), sempre con la direzione scientifica di Gabriele Locatelli e Lorenzo Pezzica.
L'edizione del 2026 sarà patrocinata, come le precedenti, da ANAI e avrà come titolo
"Le molteplici intelligenze degli archivi. Tra persone, contenuti e tecnologie".
L’Intelligenza Artificiale (IA) è la tecnologia e il campo di ricerca scientifica attuale con cui gli archivi sono tenuti a confrontarsi rispetto alle sue potenzialità e qualità tecniche che inevitabilmente modificheranno molti aspetti che gravitano intorno al loro ecosistema (gestione, formazione, ricerca, valorizzazione, conservazione…).
L’IA, però, è solo una delle intelligenze che dialogano con gli archivi.
L’archivistica rimane protagonista e al centro di strategie e interessi, alla luce della ormai presa di coscienza che la molteplicità dell’archivio coinvolge persone, contenuti e tecnologie di vario genere.
Alla consueta sessione plenaria della mattina faranno seguito nel pomeriggio i gruppi di lavoro su temi specifici, sempre collegati al tema “Le molteplici intelligenze degli archivi”.
Uno dei tre gruppi previsti darà spazio alle idee progettuali inviate nell'ambito di una Call for papers, come già avvenuto nel corso della sesta edizione del 2025.
◆ 𝐂𝐀𝐋𝐋 𝐅𝐎𝐑 𝐏𝐀𝐏𝐄𝐑𝐒 ◆
Gli archivi non hanno un’unica intelligenza: ne possiedono molte. Alcune sono umane, altre digitali, altre nascono dall’incontro tra competenze professionali e strumenti algoritmici. In Archivio 2026 vuole raccontarle e mostrarle in azione.
L'invito ad aderire alla Call for papers lanciata dalla Direzione scientifica di In Archivio è aperto a tutte le realtà italiane, con l’obiettivo di raccogliere e di presentare idee progettuali innovative sul tema “Le molteplici intelligenze degli archivi in azione”.
Partecipare alla Call significa entrare in una community nazionale di innovatori dell’archivistica, ottenere visibilità presso istituzioni e professionisti, contribuire a orientare il dibattito sugli archivi del futuro e trovare possibili partnership progettuali.
I contributi attesi dovranno riguardare le seguenti aree tematiche:
-
L’inaspettata creatività che trova espressione nei progetti archivistici
-
Le forme di intelligenza archivistica che si manifestano oltre i metodi consolidati
-
L’information networks e le dinamiche relazionali tra compendi documentari e comunità
-
Gli approcci metodologici che integrano memoria storica, tecnologia e cittadinanza
-
Gli strumenti e metodi per leggere gli archivi come reti generative di conoscenza
-
L’applicazione critica dell’intelligenza artificiale e del machine learning agli archivi
La Call intende quindi favorire la condivisione di approcci, casi di studio, sperimentazioni e riflessioni capaci di mettere in luce come gli archivi esprimano forme di intelligenza molteplici, spesso sorprendenti, dal punto di vista umano, tecnologico, storico e culturale.
Le proposte dovranno caratterizzarsi per prospettive originali, metodologiche o operative, in grado di contribuire al dibattito contemporaneo sugli archivi come organismi complessi, in cui competenze professionali, strumenti digitali e contenuti documentari interagiscono continuamente.
Le idee progettuali saranno chiamate a mostrare come gli archivi, oltre ogni aspettativa, previsione o sentire comune – e nonostante la popolarità crescente che li circonda – rivelino una capacità davvero inaspettata di ricostruire reti invisibili, ricucire ferite storiche e personali, restituire diritti e porsi come presidi strategici e centrali per la progettazione, la memoria e l’identità collettiva.
Gli abstract (massimo 1.000 caratteri) potranno essere inviati dal 2 dicembre alla mail progetti@inarchivio.it.
Le idee progettuali selezionate avranno uno spazio dedicato all'interno del Convegno.
Il termine per la presentazione delle proposte è fissato al 15 gennaio 2026.
Per ulteriori chiarimenti scrivere a: segreteria@inarchivio.it
Hai un’idea che mostra un’intelligenza dell’archivio non ancora raccontata? Condividila.
In Archivio 2026 è il luogo dove le idee diventano confronto, rete e nuovi progetti.